Gli uomini preferiscono “brave ragazze”, non tutto è così semplice con le donne
Reattività o, al contrario, insensibilità in diversi modi influiscono sulla nostra attrattiva agli occhi dei rappresentanti del sesso opposto in una fase iniziale della conoscenza. Gli uomini si “beccano” sull’attenzione e sulla simpatia, ma non puoi sedurre le donne con reattività e cura.
Alle donne non piacciono più i “cattivi”. Ma non puoi nemmeno seducarli con reattività e cura. Questa conclusione è stata portata a un team internazionale di psicologi che ha scoperto come la reattività o, al contrario, la insensibilità influisce sull’attrattiva sessuale agli occhi dei rappresentanti del sesso opposto in una fase iniziale della conoscenza.
Rapporto di ricerca* Pubblicato in Bollettino di personalità e psicologia sociale.
Si è scoperto che nella fase delle prime
date queste qualità di un potenziale partner di donne non sono interessate: iniziano a svolgere il loro ruolo più tardi quando si tratta di relazioni sostenibili a lungo termine.
Ma tutto è in ordine. Gli specialisti del Centro interdisciplinare di Herzlia (Israele), l’Università di Rochester a New York e l’Università dell’Illinoi a Urbana-Shampeyn (USA) hanno tenuto una serie di tre test, ognuno dei quali ha preso parte da 80 a 161 studenti.
Durante i test, ogni partecipante ha parlato con un rappresentante del sesso opposto o online, non vedendo l’interlocutore (ma prima della conversazione hanno mostrato una fotografia – la stessa stessa) o “viva”, e durante la conversazione ha menzionato I suoi problemi e fallimenti, ad esempio, hanno parlato di un esame di fallimento.
Gli interlocutori hanno reagito con reattività e simpatia (ad esempio, “quanto è difficile, probabilmente hai dovuto”), o insensibile e indifferente (“Secondo me, niente di speciale”). Dopo le conversazioni, i partecipanti hanno valutato i loro potenziali partner nella scale di reattività, attrattiva sessuale e femminilità o mascolinità.
Tra gli uomini, il risultato è stato prevedibile e spiegato facilmente.
Tutte queste qualità – cura, attenzione, capacità di penetrare nei problemi di altre persone e simpatizzare, in altre parole, reattività – corrispondono agli stereotipi tradizionali di genere. Pertanto, gli uomini che li hanno mostrati considerati più femminili e, quindi, più attraenti, incluso sessuali.
Cura, attenzione, capacità di simpatizzare, reattività corrispondono agli stereotipi di genere tradizionali
Le donne non hanno scelto né “bravi ragazzi” né “cattivi”, cioè espressi una correlazione rigorosamente, statisticamente significativa tra la reattività del potenziale partner e la valutazione della sua attrattiva sessuale, lo studio non ha rivelato.
Come spiegarlo?
Secondo il capo dello studio di Gurit Burnbaum, le donne che non si possono acquistare la reattività possono “percepire i partner come in modo inappropriato, o come manipolatori che cercano una vittoria intima, o come quelle che vogliono piacere, forse anche dalla disperazione, e, quindi, meno attraente. Una spiegazione alternativa: un uomo reattivo può sembrare indifeso, non dominante per una donna.
Ma agli occhi di altre donne, Birnbaum continua, “uno sconosciuto reattivo sembrerà una persona sincera e premurosa, cioè un benvenuto partner a lungo termine”.
Un altro ricercatore, Eli Finkel, spiega: “Un uomo può essere reattivo o no, questo non influisce sulla sua attrattiva. Le donne sono private di tale lusso: piacciono, sono costrette a essere carine.
0 comments