“Perché non posso comunicare con nessuno tranne mio marito e i miei figli?”
Ero chiuso fin dall’infanzia, non ero davvero amico di nessuno. C’erano amici, camminavano con loro, andavano persino a visitare. Ma nessuno è davvero vicino. Al college, la situazione è stata ripetuta. Sono stato preso in giro, non c’erano amici, ma c’erano quelli con cui a volte parlavo. Nell’ultimo anno è rimasto incinta. Non ho avuto il tempo di lavorare o fare una passeggiata. Si è trasferito dal ragazzo in una piccola città in un altro paese. Ha dato alla luce il primo figlio, poi il secondo. E ora mi sento completamente tagliato fuori dal mondo. In gioventù, potrei avvicinarmi con calma a uno sconosciuto per strada e iniziare una conversazione. Ora è spaventoso anche scrivere a qualcuno sui social network. È triste quando un ragazzo trascorre del tempo con gli amici e sto a casa con i bambini. Mi sembra ingiusto, ma, in effetti, non ho il diritto di lamentarmi – nessuno scarica lavora su di me, sono fidanzato solo nei bambini. Se il ragazzo ha un giorno libero, può gestirli e darmi qualche ora di tempo libero. Ma non ho nessuno con cui spenderlo. Non ci sono conoscenti, tutta la comunicazione si riduce alla corrispondenza con le madri della nostra città. Sembra che io abbia la depressione. Voglio comunicare, ma non posso. Ho paura della delusione.
Ekaterina, 23 anni
La tua condizione non è come la depressione. Vuoi comunicare, ma non puoi, perché hai paura della delusione. Hai paura di deludere gli altri o di essere deluso?
Inoltre, dovresti affrontare la tua idea di isolamento. Dopotutto, scrivi che in gioventù potresti venire con calma per strada e iniziare a comunicare con uno sconosciuto. Di cosa hai parlato con lui? Ricorda cosa ha discusso esattamente quali argomenti erano interessati a te e un altro non era troppo pigro per parlarne. Hai avuto il coraggio di fermare una persona che sta facendo affari, che è impegnata con i suoi problemi e distrasse la sua conversazione. Di quello che ti aggrappi alle persone?
Ma la giovinezza passa insieme all’immediatezza e devi imparare a parlare con le persone su argomenti che li eccitano. Devi iniziare a parlare, scrivere e condividere informazioni o esperienze spirituali. Ma ci sono conoscenze, pensieri, idee o impressioni che vuoi descrivere e trasmettere agli altri?
Le persone hanno spesso fretta, non hanno abbastanza tempo per fermarsi e sentire la bellezza del mondo. Guardati intorno a quello che ti piace? Cosa causa emozioni e sentimenti? Puoi parlarne. Nessuno ti condannerà per le sensazioni, non le imponi, parla solo di ciò che è eccitato: dei fiori, dell’odore degli spiriti, dell’alba, ad esempio.
La comunicazione è il desiderio di scoprire i sentimenti e i pensieri di un altro e la volontà di informarlo di se stesso. Forse sei stanco delle funzioni domestiche, ti mancano le impressioni. Puoi fare qualche tipo di attività al di fuori della famiglia: vai a studiare di persona o in Absentia, vai a ballare o sport.
La tua vita è piena di cure per i bambini: sono anche una materia magnifica per la discussione e la conoscenza, i bambini possono essere discussi all’infinito. E puoi anche consultare uno psicologo su ciò che
impedisce esattamente la conversazione, che provoca delusione.
0 comments